Mad4Chip logo

Produzione
elettronica

Mad4chip

Produzione elettronica

La divisione produzione elettronica si occupa delle seguenti attività:

  • Produzione PCB ( circuiti stampati )
  • Assemblaggio circuiti SMT e PTH con sistemi automatici o manuali
  • Programmazione dispositivi on board
  • Collaudo finale dei circuiti con relativi certificati
  • Realizzazione cablaggi necessari all’applicazione
  • Assemblaggio componenti elettromeccanici

Questa divisione opera sia su progetti interni che su progetti forniti interamente dal cliente.

La produzione di PCB viene effettuata presso alcune aziende partner, e viene scelto il fornitori in base ai requirements del progetto.

Generalmente utilizziamo FR4, IMS, flex-rigid, semi-rigid con finiture superficiali ENIG, HASL, vari TG e laminati sono disponibili.

E’ disponibile anche la tecnologia multistrato con la possibilità di effettuare tracce ad impedenza controllata.

L’assemblaggio dispositivi SMD è nel 99% dei casi eseguito in modo completamente automatico anche nelle fasi prototipali iniziali, questo per velocizzare al massimo il time to market in quanto può permettere di evitare banali errori di montaggio manuale che sui prototipi potrebbero costare molto tempo nel debugging.

Per quanto riguarda l’assemblaggio dei PTH viene normalmente preparata la piastra mediante l’inserimento manuale dei componenti per piccoli e medi volumi, la saldatura viene effettuata mediante saldatrice ad onda oppure selettiva.

Per quei componenti PTH che hanno passo troppo piccolo oppure posizioni di montaggio particolari viene scelto di proteggere i fori tramite mascheratura e alla fine di tutte le operazioni automatiche dalla scheda verrà rimossa la pellicola atta a proteggere i fori e saranno assemblati i componenti manualmente, questa è un operazione che introduce una fase operativa in più ma a volte le particolare situazioni possono richiederla.

Ai nostri giorni abbiamo sempre più la presenza di dispositivi programmabili sulle schede elettroniche, dopo il montaggio possiamo eseguire il download dei firmware per eventuali microcontrollori, flash, EEPROM, oppure FPGA in modo da permettere il funzionamento della scheda.

Strettamente legata alla fase precedente c’è la fase di collaudo.

Questa infatti è legata a doppio filo con la programmazione dei device on board a causa del fatto che prima di effettuare la programmazione dei dispostivi a bordo è richiesto eseguire alcuni test sulle alimentazioni dei dispositivi a bordo della scheda al fine di permetterne il corretto funzionamento, solo dopo si potrà procedere alla programmazione dei device on board con i firmware richieste nei documenti descrittivi del prodotto e con la giusta sequenza specificata.

All’occorrenza i collaudi dei dispositivi che vengono prodotti possono richiedere la serializzazione dei prodotti e l’archiviazione dei bollettini di collaudo, al fine di permettere la tracciabilità dei prodotti e di eventuali problemi che possono intervenire in campo durante l’esercizio normale nelle mani del cliente.

I collaudi sono eseguiti attraverso dei metodi non discrezionali, tramite programmi automatici che vengono creati ad hoc per ogni dispositivo.

Abbiamo sviluppato internamente una divisione che si occupa di preparare tutti i cablaggi necessarie per i dispositivi.

Abbiamo direttamente macchine automatiche che processano cavi di diverse tipologie tagliandoli sguainandoli e spelando i fili, nonché sistemi pneumatici di crimpatura per i connettori di potenza e manuali per tutti i pin miniatura.

L’azienda si può occupare anche del montaggio delle schede elettroniche all’interno del dispositivo finale, eseguendo tutte le operazioni necessarie per garantire un corretto funzionamento, sia meccaniche che elettroniche.

Alla fine delle operazioni di montaggio abbiamo il collaudo del dispositivo finale che come può avere come per la scheda l’assegnazione del numero di serie o di matricola e l’archiviazione dei report.

Per informazioni


Mad4Chip logo

Electronic Design
& Manufacturing

P.IVA IT10420321217

Contatti

  • Via Montecorbo, 1A
    80061 Massa Lubrense (Na)
  • Mobile +39 328.333.6137
  • Phone +39 081.393.1215
  • Email info@mad4chipsrl.com
  • PEC mad4chipsrl@pec.it

Privacy Policy   |   Cookie Policy

Partner

TOP